La vetrina del proprio negozio, a prescindere dal settore nel quale si operi, è il primo e forse il più importante biglietto da visita. Una vetrina ben curata e accattivante, è infatti in grado di catturare l’attenzione di eventuali clienti. Per riuscire a creare una buona vetrina è quindi fondamentale sapere cosa evitare. Vediamo quindi gli errori da non commettere per quanto riguarda l’allestimento delle vetrine.

Improvvisare
Una buona vetrina, richiede uno studio affinché sia credibile e in grado di incuriosire i clienti. Non è quindi sufficiente affidarsi all’improvvisazione, soprattutto nel caso in cui si voglia stupire e aumentare la propria clientela. È quindi bene prendere in considerazione la possibilità di seguire un corso o uno stage di formazione dedicato al visual merchandising. Questo permette di ottenere una maggiore cura nell’esposizione dei prodotti, mettendoli così in risalto nel modo adeguato.

Mostrare troppi prodotti
Mostrare poco non è un bene, ma mettere in vetrina troppi oggetti, può rivelarsi controproducente. È preferibile aggiornare la vetrina più spesso, in modo da alternare i vari articoli venduti, che creare un insieme confuso di oggetti. Un altro aspetto importante riguarda i prodotti con disponibilità limitata. Spesso capita di entrare in un negozio, di abbigliamento ad esempio, chiedere un capo esposto in vetrina, e sentirsi rispondere che è terminato. Questo può spingere il cliente a non tornare, recandosi invece dalla concorrenza.

Essere prevedibili
Per catturare l’attenzione dei passanti, al fine di farli diventare clienti, è bene evitare di essere prevedibili. Soprattutto nel caso si venda merce presente anche in altri negozi, creare una vetrina originale è di fondamentale importanza.
È utile inoltre, cercare di raccontare una storia o usare un filo conduttore, evitando di essere monotoni.

Aggiornare raramente l’esposizione
Non aggiornare la vetrina, significa evitare di dare risalto ai prodotti venduti. Una vetrina va cambiata con regolarità, in modo che risulti sempre varia, mostrando ai clienti quanti più articoli possibili. Inoltre è fondamentale curare l’aspetto igienico, evitando che sui capi esposti si accumuli polvere, poiché oltre ad essere poco elegante, può spingere un possibile avventore, ad allontanarsi.

Usare un’illuminazione scarsa
Spesso purtroppo si tende a non attribuire all’illuminazione la giusta importanza. Il sistema di luci, presenti in una vetrina è invece in grado di fare la differenza. Illuminare il prodotto con il giusto angolo di luce, serve a dare risalto all’oggetto, rendendolo più appetibile e accattivante, invogliando quindi il cliente ad entrare.