L’Albania è uno Stato Europeo, sito ad est dell’Italia ed esattamente nella penisola balcanica. Questa Repubblica, la cui Capitale è Tirana è tra i paesi emergenti che aspira ad entrare come membro dell’Unione Europea. Rispetto a tutto il continente ,ha in media la popolazione con l’età più giovane e presenta settori in forte sviluppo, come per esempio il turismo. Ecco perchè non è insolito che molti europei, anche italiani, cerchino lavoro in questo Stato. Ecco allora per chi vuole trasferirsi in Albania, come cercare lavoro.

Chi cerca lavoro in Albania può iniziare la sua ricerca andando sul posto, magari per una vacanza e iniziando nel frattempo a prendere contatti o avanzare candidature, o attraverso internet. In rete, sono tantissime le offerte di lavoro che si presentano, infatti impostando una semplice ricerca negli appositi siti, ti permettono di scandagliare tra le pagine web. Se invece si sceglie di recarsi di persona in Albania, allora il consiglio è quello di puntare sulla città di Tirana, Capitale dello Stato e sede delle maggiori aziende presenti nel paese.

Ma quali sono i settori dove è più facile trovare lavoro in Albania? Molte offerte di lavoro, presenti anche su internet, riguardano figure da inserire in aziende di telefonia o telecomunicazioni. Si può quindi trovare lavoro, come semplice addetto al call center ma anche in qualcosa di più specifico. Molte aziende che operano nel settore delle telecomunicazioni, per esempio, cercano anche figure specializzate. La sede di lavoro proposta è quasi sempre la città di Tirana, Capitale dello Stato. In forte sviluppo anche il settore del turismo che, anch’esso, può offrire importanti opportunità di lavoro. In questo campo è fondamentale conoscere le lingue, su tutte ovviamente l’inglese. A tal proposito ricordiamo che la lingua ufficiale in Albania è l’albanese.

Chi è alla ricerca di un lavoro in Albania deve sapere che tra questo e le imprese italiane, si stanno aprendo nuove opportunità di cooperazione Anzi, per dirla tutta, l’Albania rappresenta un vero e proprio mercato strategico per imprese italiane. Per questo molti imprenditori italiani, hanno confermato la loro intenzione di aumentare la loro presenza nel mercato dello stato balcanico, sempre più strategico per gli affari italiani Il tutto, tradotto nella prospettiva di chi cerca lavoro, significa tante nuove possibilità per trovare un impiego e spesso a mettere annunci di lavoro, sono proprio aziende e società nostrane.