Quando si parla di Agenzia d’ Affari, ci si riferisce ad un esercizio in grado di offrire al pubblico un’attività intermediatrice in cambio di remunerazione. Essa può occuparsi di diversi compiti, ma va precisato che l’Agenzia d’ Affari potrà farlo solo per conto terzi, prestando la propria opera a tutti coloro che intendano farne richiesta . Tra le sue varie mansioni, troviamo ad esempio: disbrigo di pratiche amministrative di diverso genere e di pratiche infortunistiche, intermediazioni su vendite, recupero crediti, ricerca e individuazione di aziende che si occupano vigilanza privata e altro.
Ma come si deve procedere per avviare questa attività, come si apre? Parleremo di questo argomento nei nei prossimi passi.

Per poter aprire un’Agenzia d’Affari, occorre possedere precisi requisiti morali, i quali vengono indicati nell’articolo 11 del R.D. n. 773/1931 e non deve essere presente nessuna questione pregiudiziale ai sensi della legge antimafia. Per tale attività, la legge permette la nomina di un rappresentante (o più di uno).
E’ necessario disporre di locali in cui svolgere la mansione, oppure di di un dominio internet se essa viene svolta online. E’ possibile inoltre utilizzare uno o più locali situati in un’abitazione, ma solo ad una precisa condizione: si deve provvedere ad eseguire una divisione effettiva tra i locali privati e quelli relativi all’attività, inoltre non vi devono essere svolte attività ulteriori (di diverso genere).

Per l’apertura di un’ Agenzia d ‘ Affari, occorre presentare una comunicazione tramite un modulo scaricabile anche online, o da richiedere presso gli uffici di P.S. Tale comunicazione, interamente e correttamente compilata, consegnata o inviata (ovviamente via web) alla Questura, permette di iniziare subito l’ attività e deve contenere ogni eventuale documentazione richiesta.

Il Questore può imporre ulteriori adempimenti nel pubblico interesse e può anche decidere la sospensione o la revoca dell’attività dell’Agenzia d’Affari, in caso vengano rilevati abusi; inoltre egli possiede l’autorità per accertare determinati requisiti dichiarati e di procedere con attività di controllo In seguito a questo, gli ufficiali e gli agenti di P.S  sono autorizzati all’accesso nei locali adibiti all’attività, senza alcun preavviso.
La durata della licenza per questo tipo di attività è permanente.