Nelle agenzie di viaggi il tecnico, detto anche banconista, è l’addetto al front office, cioè colui che si occupa direttamente del cliente.
Le sue mansioni sono estremamente varie e dipendono dalle dimensioni dell’agenzia e dal tipo di attività da essa svolta. In generale, questa figura professionale ha il compito di fornire informazioni su mezzi di trasporto e strutture ricettive, raccomandare itinerari e aiutare il cliente nella programmazione di viaggi personalizzati o nell’acquisto di pacchetti di viaggio già organizzati. Inoltre, verifica la disponibilità dei posti ed effettua le prenotazioni e la vendita dei biglietti.

Sempre in base alle dimensioni dell’agenzia, si può occupare di una parte delle funzioni tipiche del back office o essere destinato solo alle operazioni di carattere amministrativo. Queste ultime consistono nella tenuta della contabilità e della fatturazione, nella gestione del personale e nell’acquisizione, spedizione o archiviazione di cataloghi.

Per diventare tecnico di agenzia viaggi, non è necessario possedere un titolo di studio specifico. Trattandosi di una professione che si svolge nell’ambito del turismo, tuttavia può essere utile avere una formazione a indirizzo turistico.
Le Regioni riconoscono e finanziano corsi di formazione professionale per Operatore di agenzia turistica, rivolti a ragazzi/e di età compresa tra 14 e 18 anni in possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado (ex licenza media inferiore). Tali corsi sono orientati all’inserimento nel mondo del lavoro. Per informazioni sulle agenzie formative presenti sul proprio territorio e sui corsi da loro attivati, è consigliabile rivolgersi agli Informagiovani locali.
In alternativa, la riforma dell’istruzione prevede la possibilità di iscriversi a un Istituto Professionale – Settore servizi – Indirizzo servizi commerciali oppure a un Istituto Tecnico – Settore economico – Indirizzo turismo. Il percorso scolastico, in entrambi i casi, si articola in due bienni e un quinto anno finale, che termina con l’esame di Stato.

Per chi voglia proseguire ulteriormente gli studi, c’è la possibilità conseguire la laurea triennale in Scienze del Turismo (classe L-15), oppure, dopo un ulteriore biennio, la laurea magistrale in Progettazione e gestione dei sistemi turistici (classe LM-49).
L’offerta formativa è piuttosto varia e le denominazioni dei corsi di laurea sono attribuite direttamente dalle università, per cui risulta difficile elencare tutti i corsi attivati dalle varie facoltà. Risulta essere consigliabile, quindi, rivolgersi direttamente alle segreterie delle università per ottenere informazioni specifiche o visitare il sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.