La parte potenzialmente ad effetto di un negozio è sicuramente la vetrina; questa posta nella parte esterna, se ben curata, ha la capacità di attrarre la clientela anche per una semplice curiosità, suscitando comunque la volontà del potenziale acquirente, di spendere il proprio tempo all’interno del locale. Di solito vengono ideate e progettate per incuriosire determinate categorie di clienti, come ad esempio i bambini o gli adolescenti. Per allestirla, si può prendere da esempio quelle di altri negozi, stabilendo quali elementi si vuole focalizzare, in base al pubblico che si desidera proporre la vendita. Una vetrina creativa e fantasiosa può rivelarsi una valida strategia di marketing efficace e poco costosa per la propria attività commerciale. In questo contenuto vediamo come attirare i clienti attraverso l’allestimento e l’abbellimento delle vetrine.

La prima azione da realizzare è quella di anteporre la semplicità come chiave di attrattiva, selezionando quindi pochi oggetti da esternare al pubblico. È obbligo quindi limitare il numero di oggetti esposti, per non far visionare una vetrina troppo piena, che darebbe un senso di disordine. Il numero di elementi da utilizzare dipende, ovviamente, dai metri quadri che si ha a disposizione. Dividere gli oggetti da esposizione in gruppi di 3 o 5, poiché i numeri dispari secondo una ricerca, paiono essere più accattivanti rispetto a quelli pari. Assicurarsi di lasciare abbastanza spazio tra i gruppi di elementi, cercando sempre di evitare il disordine.

Collochiamo un’illuminazione abbondante e decisa, soprattutto mirata a quegli oggetti da risaltare. Anche durante il giorno, la vetrina deve essere bene illuminata, per questo è consigliato servirsi dei faretti colorati se si vuole un’esposizione ben variopinta, oppure utilizzare luci a led ma a colore unico, per focalizzare l’attenzione sugli oggetti più singolari. Selezioniamo cose dai colori vivaci e gli oggetti decorativi in base alla stagione: durante il periodo autunnale, spargere alcune foglie ingiallite (reali o artificiali), tra gli elementi in vendita esposti; se è primavera, mettere dei fiori di pesco, in estate i colori dei girasole e del mare risulta molto accattivante, mentre per l’inverno, esporre degli oggetti che rievocano la neve o il muschio del bosco, ricorda molto le tradizioni, della stagione più fredda.

Creare una vetrina dovrebbe coinvolgere più di una persona, perché la sua visualizzazione rappresenta l’effettiva qualità del negozio. Pertanto, mostrando le proprie idee a chi ha già esperienza in questo settore, è possibile ottenere consigli su come eventualmente migliorare il proprio ui)

Tenere la vetrina sempre pulita. La pulizia è fondamentale per la buona riuscita di un’attività commerciale. Quindi, pulire regolarmente, sia all’interno delle vetrine che nel negozio stesso..