Contrariamente a quanto si pensa, acquistare casa in tempi di crisi rappresenta un’ottima soluzione per aiutare le proprie finanze ed avere un bene durevole da utilizzare, magari, in età avanzata, come una sorta di pensione.

La prima cosa che vi consiglio di fare è osservare continuamente gli annunci immobiliari della vostra città o di quella di vostro interesse, sia su internet che sui giornalini a distribuzione gratuita. Segnate con una penna gli annunci più interessanti e teneteli sott’occhio per diversi mesi. In questi tempi di crisi di liquidità e aumento delle tasse relative agli immobili è piuttosto comune ritrovare gli stessi annunci anche per anni. A quel punto potete contattare l’agenzia (o direttamente il venditore) e fare la vostra offerta, sempre dopo aver visionato l’immobile.

Tenendo come riferimento le quotazioni del mercato immobiliare nella zona dove è ubicato l’immobile (potete consultare il sito dell’agenzia del territorio) fate la vostra offerta al venditore. L’offerta viene generalmente fatta firmando un contratto e lasciando una caparra (in genere coincidente con la parcella dell’agenzia immobiliare) come cauzione. Non abbiate timore di offrire un prezzo molto più basso di quello richiesto. In questo periodo è infatti molto comune che il venditore non rifiuti completamente l’offerta ma sarà comunque disponibile a un leggero rialzo del prezzo. Ad esempio, se offrite 80.000 euro per un immobile il cui prezzo di vendita è fissato in 120.000 euro aspettatevi che il proprietario vi chieda di salire almeno fino a 90.000 euro.

Un altro metodo per acquistare case con forti sconti è quello di rivolgersi al mercato delle aste immobiliari. Potete consultare gli annunci attualmente presenti sul sito dei vari tribunali italiani.
A quel punto potete partecipare alla vendita (con o senza incanto) tenendo presente che il prezzo totale dell’immobile andrà poi saldato entro e non oltre 60 giorni dall’aggiudicazione. Sappiate che anche nel caso delle aste immobiliari è possibile chiedere un mutuo. Esiste poi un’altra possibilità che sta prendendo sempre più piede anche in Italia, quello dell’acquisto della nuda proprietà. Molte persone anziane, che non hanno grosse disponibilità economiche o che non hanno eredi o ancora che vogliono vivere in maniera più dignitosa la loro vecchiaia, decidono di vendere una parte del loro immobile, la nuda proprietà.