In questi tempi di crisi, risparmiare diventa davvero una questione imprescindibile. Ecco cinque regole, semplici ma efficaci per riuscire in questo intento. All’inizio ci vorrà un pò di volontà e sacrificio, ma i risultati saranno davvero sorprendenti.

Prima regola: quando progetti di acquistare qualcosa, specie se il bene ha un valore economico piuttosto alto, come ad esempio una casa o una nuova automobile, stabilisci un tempo limite da fissare come obiettivo, in maniera adeguata e razionale. In questo modo potrai pianificare quanti soldi dovrai mettere da parte con scadenze settimanali o mensili, per raggiungere il tuo obiettivo. Grazie a questo plaining, capirai anche dove puoi tagliare spese inutili.

Seconda regola: è essenziale che tu cominci a tenere un registro di tutte le tue spese. Scrivi tutte le uscite che effettui in ogni mese, con le relative date. Cerca di essere il più dettagliato possibile, e soprattutto segna anche i piccoli acquisti, perchè ti accorgerai che hanno grande influenza sulle uscite complessive. Assegna poi ad spesa una categoria, scrivendo per esempio se è stata erogata per pagare un affitto, l’assicurazione dell’auto, per varie rate, per le spese alimentari, per il vestiario o per il divertimento. Questo elenco ti potrà dare un’idea complessiva di quali uscite puoi tagliare e aumentare di conseguenza il tuo conto. Se vedi per esempio che hai speso troppo denaro per mangiare fuori o per le tue uscite, il mese prossimo cercherai di ridurne la frequenza. Cerca sempre di essere realista e tagliare le spese davvero meno importanti o comunque di ridimensionarle in un periodo di tempo congruo.

Terza regola: può essere molto utile aprire un conto fruttifero di risparmio, in modo da avere un tangibile riscontro dei tuoi risparmi con questo ulteriore conto corrente Tieni anche presente che di solito i conti di risparmio hanno tassi di interesse più alti, e questo andrà a tuo ulteriore beneficio Approfondimento Come monitorare le proprie spese (clicca qui) Cambia atteggiamento mentale, facendo diventare il risparmio una vera e propria priorità Avendo i soldi vincolati, ti sarà anche più facile resistere alla tentazione di spenderli.

Quarta regola: evita il più possibile di usare carte di credito e bancomat, perchè danno l’impressione di avere molto più denaro di quanto in realtà si disponga. Prova invece a pagare tutto in contanti. Ti renderai davvero conto di quanti soldi elargisci ogni volta. Se proprio ti è indispensabile utilizzarli, fai sempre un estratto conto degli ultimi movimenti e del saldo totale, per avere costantemente sotto controllo la tua situazione economica.

Quinta regola: Organizza il tuo shopping con attenzione, soprattutto quando vai fare la spesa. Pianifica preliminarmente il menu per la settimana, annotando ciò che serve e resistendo alla tentazione di acquistare prodotti che non sono sulla lista, magari attirati dal profumo piuttosto che da un prezzo e una confezione accattivante. Per risparmiare ulteriormente, cerca sempre di procurarti dei coupon o dei buoni sconto sulle brochure dei vari ipermercati. Impara inoltre a comparare i prezzi dello stesso prodotto in diversi punti vendita, per fare gli affari migliori.