Condizione necessaria per poter svolgere un’attività lavorativa in Canada è l’essere in possesso di un permesso di lavoro, rilasciato dal Dipartimento delle Risorse Umane e dello Sviluppo delle Competenze (RHDCC) su richiesta del datore di lavoro che assume il giovane. Il sito internet di questo ente fornisce tutte le informazioni necessarie all’ottenimento di questo documento e una serie di schede utili sulle tipologie contrattuali, la previdenza sociale e il mondo del lavoro in Canada.
Come già accennato, l’economia canadese è florida e di interesse internazionale: nona al mondo per prodotto interno lordo, pari a 1,9 biliardi di dollari, è in costante sviluppo. Si basa soprattutto sullo sfruttamento delle molteplici risorse naturali, le attività riguardano soprattutto l’industria – che si avvale di numerosi investimenti di statunitensi- e i servizi. Le principali difficoltà per i laureati e gli alti profili stranieri sono legate soprattutto al riconoscimento dei titoli di studio ottenuti nei paesi di origine, il processo e le equivalenze non sono sempre facili né immediate.
La ricerca di un lavoro e il riconoscimento delle proprie competenze passa attraverso il dipartimento che rilascia i permessi: l’RHDCC funziona infatti da vera e propria banca del lavoro e permette a tutti, professionisti e non, di accedere gratuitamente a strumenti di ricerca di un impiego adeguato alle proprie aspettative.

Come nel resto del mondo, la ricerca di un lavoro avviene tuttavia soprattutto online: primo tra i siti nel paese, è il colosso mondiale Monster. La versione canadese ricalca esattamente quella italiana, le pagine naturalmente sono consultabili sia in inglese che in francese.
Tra i siti più cliccati, c’è poi Workopolis, che fin dall’homepage promette “find the right career”, specializzato soprattutto in professioni e offerte di livello medio-alto. L’accesso al portale avviene automaticamente in lingua inglese, ma è possibile anche una versione linguistica francofona.
Gli annunci sono divisi per regione geografica e tipo di professione. L’iscrizione al sito è gratuita per i candidati ma necessaria sia per la visione integrale delle offerte pubblicate sia per l’invio diretto della propria candidatura.

Come nella maggior parte di questo genere di siti, è possibile inserire il proprio curriculum vitae anche in un database a uso di tutte le aziende iscritte al servizio.
Sponsorizzato dal Dipartimento dei Servizi per l’Immigrazione, è il portale Jobs In Canada: rivolto ai lavoratori stranieri. Il criterio per l’organizzazione degli annunci è quello geografico, e i candidati possono racchiudere tutte le informazioni che li riguardano in una pagina dedicata che contiene anche il loro curriculum vitae e un profilo professionale completo.
Per quanto riguarda le professioni specializzate, un buon sito è Best Jobs: sono circa 2.000 gli annunci pubblicati ogni mese, i filtri di ricerca sono personalizzabili. La consultazione delle offerte è gratuita, così come l’iscrizione degli utenti, tuttavia però alcuni servizi sono a pagamento.Cercando su internet, è poi possibile trovare tutta una serie di portali specializzati in offerte riguardanti il terziario, dal turismo alla finanza, o l’industria delle tecnologie.
Tra questi, il più curioso è Green Jobs, che tratta unicamente gli annunci di professioni riguardanti l’ambiente o le risorse naturali di cui il paese è ricco. Infine, in linea con la crescente tendenza mondiale, anche in Canada è sempre più facile entrare in contatto con offerte di lavoro tramite il social networking online. Oltre al famoso Linkedin, i siti che in Canada più collaborano a questo scopo sono il Toronto Board of Trade e il gemello Vancouver Board of Trade.

Per frequentare uno stage
Lo stage – o internship per gli anglofoni – è in Canada uno strumento ad appannaggio dei soli studenti.
Il tirocinio infatti viene svolto a completamento del percorso di studi, sempre sotto controllo delle università. Per questa ragione è molto difficile andare a svolgere uno stage in questo paese o trovare informazioni o offerte per fare un’esperienza di questo genere in un’azienda. L’unico, tra i siti di ricerca professionale, che viene incontro ai giovani che cercano un tirocinio è Workopolis. La sezione student infatti (menu in alto all’homepage) è infatti dedicata agli stage: per accedervi però è necessario registrarsi, indicando università o grad school di provenienza.