L’originalità, si sa, fa emergere un CV tra centinaia di curriculum simili e ripetitivi. Quindi, se volete catturare l’attenzione di un recruiter, bando ai modelli preformati sempre uguali e alle presentazioni copiate dal web. Il curriculum vitae formato europeo, per esempio, non è certo il migliore a detta degli esperti. Via libera invece a tutti gli espedienti per sottolineare la propria individualità sul cv.

Ecco cinque punti fondamentali su cui puntare

Create un collegamento tra la vostra esperienza e le loro esigenze
Non esiste modo migliore per spiegare quanto quella posizione aperta vi sia cucita addosso che indirizzare come le tue esperienze incontrino realmente i bisogni dell’organizzazione. Pensate a quali possono essere e spiega sul CV come potreste soddisfare le loro esigenze.

Mettete in testa le informazioni rilevanti
Risulta essere importante essere propositivo e strategico nei contenuti e nella struttura del curriculum . C’è un motivo per cui il CV debba contenere determinate informazioni: quelle più rilevanti devono essere messe nella parte superiore e come primo punto in ogni sezione.

Fai risparmiare tempo prezioso
Il tempo è denaro, soprattutto per il selezionatore durante lo screening dei curriculum. Cercheranno titoli, ruoli aziendali e principali skills. Saranno anche alla ricerca di parole chiave importanti legate alla vacancy del momento: mettetele.

Date più degli altri
Una volta superati i sei secondi di scansione iniziale, il selezionatore, se interessato, tornerà indietro per dare al vostro curriculum una lettura più approfondita per assicurarsi che voi abbiate le competenze e l’esperienza necessarie per la posizione. Ecco che i dettagli diventano fondamentali. Puntate ulteriormente sulla vostra esperienza, i contributi e i risultati ottenuti .

Se quel cv è già altrove non è unico, createvelo da zero!
Se avete visto su un sito un esempio di curriculum, allo stesso modo l’avranno visto tantissime altre persone. E probabilmente l’avranno anche usato. Voi non fatelo. Certo , è possibile utilizzarlo come ispirazione ma rendetelo più pertinente su di voi, non riproducerte mai frasi prese da esempi preformati o da CV altrui.