Una figura professionale di cui c’è un grande bisogno, in ogni tipo di azienda che abbia a che fare con catene di montaggio, è quella dell’analista tempi e metodi.

Risulta essere una figura che si occupa principalmente di analizzare i tempi della catena di montaggio. Dopo aver valutato e cronometrato il tempo impiegato per l’elaborazione di un determinato prodotto, si cercano le migliori strategie per accelerare la produzione e migliorare la qualità e la strategia produttiva. Si tratta dunque di una figura che deve anche essere un po’ ricercatore: l’analista tempi e metodi analizza i dati rilevati sul suo PC e scientificamente cerca di trovare una soluzione adeguata.

L’analista non si limita solo alla rilevazione dei dati e alla ricerca di soluzioni adeguate, ma deve esprimere un giudizio in merito alla qualità del ciclo produttivo dell’azienda, in modo da proporre soluzioni in linea con una maggiore competitività.

L’analista tempi e metodi, si occupa dunque di tutta la fase dell’organizzazione del lavoro, per proporre nuove metodologie produttive, che possano rivelarsi più competitive e più redditizie.

Quale formazione ? Una diploma che abbia un indirizzo tecnico o perito meccanico è l’ideale. Le aziende che ricercano questa figura chiedono ovviamente un po’ di esperienza nello stesso settore e nella stessa mansione.