Le Carte di Credito e le Carte di Debito hanno il vantaggio di poter pagare senza utilizzare il denaro contante (banconote e monete) e quindi abbassare il rischio di perdita e furto poiché esse sono protette da codici di utilizzo noti solo al titolare delle carte. Possono essere utilizzare per acquisti di qualsiasi natura sebbene molte carte abbiano un limite giornaliero di utilizzo (alcune carte consentono l’uso giornaliero fino a € 250,00).
CARTE DI CREDITO
Tesserini plastificati e rigidi con cui un istituto di credito o altro emittente consente di poter effettuare pagamenti presso esercizi convenzionati firmando ricevute (memorandum) o digitando un codice segreto personale detto P.I.N. (Personal Identification Number) e contenuto dentro un Chip (circuito elettronico integrato non modificabile dall’utente) o una banda magnetica sul retro della carta. Le Carte di Credito (CartaSì, BanKAmericard, American Express, Diners Club International, JCB, ecc.) non sono vincolate alla apertura di un C/C bancario e consentono il pagamento dilazionato (rateale) degli acquisti o anche il pagamento differito della spesa totale. E’ comunque obbligatorio comunicare il proprio numero di C/C bancario e banca, nel caso di carte emesse da aziende non bancarie, affinché possano essere addebitate le rateizzazioni e spese per le operazioni effettuate.
Sempre più si diffonde la Carta di Credito Commerciale emessa da aziende private non bancarie e rilasciate alla clientela per fornire servizi accessori e creditizi (sconti, offerte commerciali, rateizzazioni, ecc.). Scopo principale è la fidelizzazione della propria clientela; il credito è consentito spesso alla collaborazione con aziende di credito che affiancano il loro marchio a quello dell’azienda privata commerciale.
CARTE DI DEBITO
Tesserini rigidi e plastificati che differiscono dalle Carte di Credito in quanto vengono rilasciati direttamente dalle banche o istituti di credito presso i quali il titolare della carta ha un rapporto di C/C acceso (aperto).
I servizi offerti sono vari e molti: dal prelevamento di denaro contante presso sportelli automatici 24h24 tutta settimana in quanto installati all’esterno delle banche e di facile accesso. Il Pagobancomat, Carta di Debito rilasciata da tutte le banche, è molto diffusa tra le famiglie e le aziende permettendo di circolare con poco denaro contante e poter sostenere qualsiasi acquisto di beni e servizi rispettando il limite di spesa giornaliera imposto dalla banca. Può essere utilizzato presso gli esercizi commerciali convenzionati e dotati del sistema elettronico di incasso denominato P.O.S. (Point of Sale ovvero Punto di Vendita) collegato alla rete telefonica, fissa o mobile: è necessario conoscere il P.I.N. o una banda magnetica sul retro della carta.
I vantaggi per esercenti convenzionati e titolari del Pagobancomat o altre Carte di Debito sono molti; con il servizio POS l’esercente convenzionato può
-ampliare la clientela potenziale e incrementare le vendite;
-trasparenza dei movimenti contabili
-ricevere l’accredito automatico sul proprio C/C bancario
-garantirsi una maggiore sicurezza per minore liquidità in cassa quindi riduzione di rischio banconote false senza necessità di utilizzare un apposito rilevatore.
-eliminare resti
Con il servizio POS il titolare della carta può
-Controllare i movimenti di spesa con un estratto conto periodico
-Pagare presso esercizi commerciali e distributori di carburante
-Pagare i pedaggi autostradali
-Effettuare ricariche telefoniche
-Prelevare denaro 24h24 presso lo sportello di banche
-Bloccare la carta a seguito di smarrimento.
Si tratta quindi di strumenti molto utili.