Oggi i social network sono il presente e il futuro anche nella ricerca di lavoro. E Linkedin è certamente il numero uno tra quelli utilizzati dalle aziende per trovare candidati. Proprio per questo è fondamentale non usarlo a sproposito ed evitare degli errori fondamentali. Quali? Il sito americano Careerealism.com spiega quali sono le cinque ragioni più frequenti per le quali un profilo Linkedin “non funziona”.

Non avete seguito le regole base del Seo. Il Seo è il linguaggio che permette di migliorare l’indicizzazione di una pagina sui motori di ricerca: se non si riesce a rendere facilmente ricercabile il proprio profilo, lo si penalizza ancor prima di capire se sia competitivo o meno. Quindi è fondamentale usare le giuste parole chiave. Come fare? Esaminate i profili di chi è in cerca di lavoro nel vostro settore, di manager di quell’ambito e guardate quelle usate da loro. Pensa sempre a che termini di ricerca userà un recruiter per cercare un profilo per la posizione che ti interessa. E attenzione alle parole chiave, già dal titolo del profilo.Human hand drawing social network scheme on the whiteboard

Il vostro profilo è uno sterile curriculum vitae. La vostra presenza “digitale” deve essere più che una mera presenza: dev’essere attiva, propositiva e soprattutto attirare interesse. Ricordate che Linkedin non è una semplice piattaforma professionale ma è un social network che garantisce e incentiva il networking che non può essere basato solamente su un cv. Dunque raccontatevi, rendete il vostro profilo sempre più completo con esperienze, skills e caratteristiche personali.

Avete esagerato con i dettagli. Sì, il profilo deve essere completo. Molti pensano che sia giusto anche allegare il proprio cv: non fatelo. Lasciate un piccolo velo di mistero che stimoli la curiosità dei recruiter. Pensate al vostro profilo come a una presentazione che contenga le sufficienti informazioni che conducano i selezionatori a volervi incontrare per saperne di più.

Le date indicate vi penalizzano. I selezionatori sono molto più interessati ai vostri ultimi cinque-dieci anni di carriera. Approfondite le informazioni su quelli, piuttosto di raccontare esperienze risalenti le scuole elementari.

Non avete fatto attenzione alle condizioni di privacy e contatto. Sì, Linkedin è un social network: allora qual è l’impostazione peggiore? Quella che impedisce agli altri di contattarti. La sezione Impostazioni di contatto permette di dare una breve spiegazione circa il modo migliore per arrivare a te, e questo è un ottimo luogo in cui elencare un indirizzo email, un numero di telefono o entrambi.