Ha spazi immensi, natura ancora spesso incontaminata che si fonde con grandi metropoli. Vive sospeso tra due lingue, il francese e l’inglese, e mescola tradizioni di multiple culture. È il Canada, l’altra America: forse il più europeo tra gli stati del continente americano, ma allo stesso tempo quello che più ricalca le architetture e la vastità degli Usa.
Con università all’avanguardia e un’economia florida e diversificata, è la meta ideale per chi vuole partire per il “nuovo mondo”, completando la propria formazione o arricchendo il proprio curriculum professionale. Un unico accorgimento: un periodo di studio o di lavoro in Canada va programmato per tempo, pianificando tempistiche e intenzioni del proprio soggiorno, poiché è necessario avere un visto per soggiornare nel paese.
Una volta presa la decisione di recarsi in Canada, è dunque opportuno contattare l’Ambasciata a Roma per avere tutte le informazioni necessarie al rilascio di un TRV, “Temporary Resident Visa”, con caratteristiche e durata differenti per studenti e lavoratori.

Generalmente il Canada richiede il visto solo a chi intende fermarsi nel paese per motivi di formazione per un periodo superiore ai 6 mesi.

L’università è organizzata in corsi di laurea a ciclo unico, con durata di 3 o 4 anni, a cui i giovani possono far seguire un periodo di ulteriore specializzazione post-lauream di 1 o 2 anni. Le procedure di ammissione alle università canadesi sono piuttosto lunghe e i candidati devono cominciare l’iter di iscrizione più di un anno prima dell’inizio dei corsi. Per gli stranieri, tuttavia, non è difficile entrare: occorre avere i requisiti specifici del corso di proprio interesse, una conoscenza adeguata di una delle lingue ufficiali del paese -generalmente pari al diploma DALF di francese o CPE di inglese- e naturalmente il visto.

Il primo sito a cui ci si può rivolgere nella ricerca di un corso di studi in Canada, è il Canadian Bureau for International Education.
Si tratta di un servizio messo a punto dal Ministero dell’Istruzione per favorire la mobilità degli studenti, si occupa di dare informazioni su università ed equivalenze dei diplomi, borse di studio, alloggi, sanità, assicurazioni e job. Il portale è completo di tutte le informazioni utili che possono essere consultate nella sezione dedicata agli stranieri. Inoltre sono fornite le coordinate degli uffici del Canadian Bureau sul territorio e i rispettivi indirizzi mail: è infatti possibile prendere contatti diretti per consulenze personalizzate. Benché poi le regioni del Canada dispongano di una certa autonomia nella gestione di istruzione e università, fanno a capo a un unico Consiglio dei Ministri dell’Educazione: è bene allora consultare anche il portale di quest’organo che fornisce tutte le informazioni burocratiche sul trasferimento in Canada per ragioni di studio.

Nella sezione International in particolare, ci sono una serie di schede utili: tra tutte anche una pagina con i link e i contatti delle 94 università statali o private riconosciute dal Ministero. Tutte le università offrono una vasta scelta di Master, soprattutto in discipline economiche, ingegneristiche o delle IT. La durata dei corsi varia da 12 a 24 mesi: in genere si tratta di un impegno part-time che permette agli studenti di affiancare alla formazione un’attività lavorativa. Le tasse di questi corsi di specializzazione hanno costi molto variabili che però raramente superano i 10.000 euro annui.

Un altro portale utile ai giovani stranieri è Study in Canada, un sito che tocca trasversalmente tutti i temi di interesse, dall’istruzione tout court ai servizi che completano la formazione, alla vita studentesca. In più nella sezione Schools è possibile avere una comoda panoramica di tutti i corsi post-laurea e i master del paese, divisi per area tematica e settore.
È utile inoltre programmare con anticipo il proprio soggiorno in Canada anche per questioni di ordine pratico: se il processo di ammissione ai corsi è abbastanza lungo, altrettanto complessa è la ricerca di un alloggio per chi non accede o non è interessato a una residenza universitaria. Per coloro che ricercano un alloggio su internet viene in aiuto il sito Places4Students che mette gratuitamente in contatto la domanda e l’offerta di “roomate”, cioè coinquilini. Sono tantissimi i siti di questo genere, specializzati nelle varie regioni del Canada.

Infine, chi è interessato a completare la propria formazione in questo paese dovrebbe prendere contatti con il CIDA, l’Agenzia Canadese per lo Sviluppo Internazionale, l’ente che mette a disposizione numerose borse di studio e programmi rivolti proprio ai giovani neolaureati stranieri.