L’analisi tecnica é la disciplina che per eccellenza deve indirizzare le scelte del trader, tali scelte devono essere il frutto di un’analisi attenta del mercato, volta a stabilire se e quando il prezzo di un determinato bene finanziario possa cambiare la sua direzione attuale. La definizione di analisi tecnica è: l’analisi tecnica si occupa dello studio dei grafici di prezzo al fine di stabilire con un certo anticipo le tendenze di mercato, cogliendole nella loro fase iniziale e sfruttandole sino a che non si hanno chiari segnali di inversione.

Abbiamo dato quindi la definizione di analisi tecnica, ora però dobbiamo chiarire il concetto di tendenza di prezzo, concetto che deve essere sicuramente approfondito per poter essere compreso al meglio.

Cosa sono le tendenze di prezzo
Una tendenza di prezzo, che si evince osservando un grafico di prezzo é sostanzialmente una successine di massimi e minimi di mercato, tale successione viene rappresentata graficamente come segue:

Quella che vedi é una tendenza rialzista che ha punti di massimo crescenti e punti di minimo crescenti. Una tendenza ribassista invece ha punti di massimo decrescenti e punti di minimo decrescenti. Le tendenze sono semplici da individuare, ma per verificare se una tendenza sta per esaurire la sua forza e quindi il prezzo invertire la sua direzione si ricorre ad alcune strategie di trading utili a determinare i punti in cui tale tendenza finisce e lascia il posto ad una nuova tendenza in cui i prezzi andranno nella opposta direzione.

Le inversioni di tendenza si verificano sempre, sia nel lungo periodo, sia nel breve, sia nel brevissimo periodo, insomma, si possono cogliere in ogni momento. Ovviamente, le tendenze risultano essere meno forti se si verificano nel breve periodo in quanto hanno una durata di molto inferiore rispetto alle tendenze di lunga durata. Le tendenze di breve periodo però possono essere sfruttate per investire in opzioni binarie, dato che le opzioni binarie hanno scadenze che vanno da 60 secondi a 24 ore, inoltre, vi sono anche opzioni binarie che scadono dopo una settimana che si chiamano opzioni touch e che permettono di guadagnare sino al 500% del capitale investito.