Gli immobili commerciali sono locali utilizzati per alloggiare attività quali negozi o servizi professionali, si differenziano dagli spazi residenziali perchè sono progettati appositamente come ambienti di lavoro.

Che stiate cercando un immobile perfetto per il vostro negozio o un complesso di appartamenti per generare un incasso extra, gli immobili commerciali possono essere un ottimo investimento. Internet permette di cercare attraverso una vasta scelta di immobili. Potenzialmente, qualsiasi immobile a parte un’abitazione singola può essere definito un immobile commerciale. Il termine in genere si applica a edifici adibiti a uffici, complessi di appartamenti, abitazioni da affittare, edifici che ospitano scuole e attività commerciali. Gli immobili commerciali possono già ospitare un’attività al momento dell’acquisto, ad esempio una stazione di servizio o un ristorante, oppure possono essere spazi ancora inutilizzati.Acquistare un immobile commerciale può essere un ottimo investimento. La maggior parte delle persone acquista un immobile commerciale per uno dei seguenti motivi: aprire una specifica attività, avere un incasso extra, aumentare il valore di un immobile.

Alcuni comprano un immobile commerciale per aprire una specifica attività. E’ il caso di chi vuole aprire un negozio, un ristorante, un bar. Acquistare una proprietà può essere molto più conveniente che affittarla, ad esempio può consentire di aumentare il valore del proprio immobile e permette di gestire il proprio spazio senza restrizioni da parte di un proprietario. Le persone che comprano una proprietà commerciale spesso sono interessate a una rendita extra.

Che vogliate acquistare una piccolo locale o un mini centro commerciale, affittare il vostro immobile commerciale può essere un gran bel modo per guadagnare del denaro extra. Assicuratevi di comprendere tutti gli aspetti economici legati all’acquisto. Per pagare l’acquisto di un grande immobile commerciale dovete prendere in prestito il denaro da una banca e restituirlo poco per volta. Per ogni euro ripagato, la proprietà diventa vostra sempre di più. Pensate a una specie di grande salvadanaio: ogni euro messo dentro vi consente di rendere la proprietà un po’ più vostra. Se il valore del vostro immobile commerciale aumenta, i soldi ripagati diventeranno un investimento. Per quanto riguarda l’affitto, è poi importante conoscere il funzionamento del contratto di locazione commerciale, relativamente al quale è possibile leggere questa guida su Contrattidilocazione.net, che si differenzia da quello per uso abitativo per la durata.

Non importa quale tipo di proprietà commerciale desiderate acquistare, l’aumento di valore in genere è un processo abbastanza lento. Dovrete fare dei piani di investimento solidi e prevedere eventuali problemi. Prima di chiedere un finanziamento, è importante sapere esattamente quanto potete permettervi di spendere e quanto siete disposti a rischiare. Determinate se l’introito di un affitto può bastare a supportare le spese di tenuta della proprietà, incluso il pagamento del mutuo, le tasse, i premi di assicurazione, riparazioni e manutenzione.

Prima di decidere che tipo di proprietà commerciale volete acquistare, è importante prendere in considerazione le vostre capacità, abilità e il tempo che volete dedicare a questa attività. Se potete permettervi di acquistare un complesso residenziale di dieci appartamenti, ma non avete il tempo (o la voglia) di avere a che fare con dieci inquilini diversi, magari una villetta bifamiliare sarebbe un investimento più appropriato. Se siete amanti del fai da te, potreste acquistare un immobile da restaurare e guadagnare di più facendo voi stessi il lavoro. Anche se il valore di una proprietà commerciale può essere stimato, ogni mercato è unico.
Passate un po’ di tempo nel quartiere nel quale si trova la proprietà che avete in mente di acquistare. Qual è il canone di affitto di altre proprietà commerciali simili nella zona?

Consultate un commercialista per assicurarvi che la struttura nella quale state investendo rispetti le vostre aspettative in termini di tasse e obiettivi di investimento. Su internet troverete molti libri sugli immobili commerciali, per capire di più sulle proprietà e come utilizzarle.