Nel gergo finanziario non è raro sentire nomi in codice e sigle che identificano i tassi di interesse che tutte le persone che richiedono un prestito o un finanziamento sono tenute a restituire allo stato e alla banca che ha erogato il finanziamento.

Calcolare il Tasso Annuo Effettivo Globale
Chiamato anche ISC, acronimo di Indicatore Sintetico di Costo, il Taeg è un tasso di interesse reale che tiene conto di tutte le spese comprese quelle accessorie e viene calcolato in proporzione alle stesse, quindi più sono alti i costi globali del mutuo e più alto sarà di conseguenza anche il Taeg.

Come si calcola il Taeg con i calcolatori automatici
I calcolatori automatici del Taeg richiedono l’inserimento di diverse voci, tra cui l’importo del mutuo richiesto, la rata da rimborsare periodicamente alla banca, mentre si inseriscono le spese iniziali solo se la banca erogatrice dovesse richiedere un anticipo per l’apertura del mutuo, cifra che in ogni caso andrà poi sottratta dall’importo totale erogato, ed eventuali spese accessorie come le polizze assicurative. Successivamente nel calcolatore va inserita la tempistica del rimborso delle rate, se mensili, trimestrali, semestrali, etc, e richiedere il calcolo della tassa.

Cosa vuol dire un Taeg basso
Il Taeg serve anche agli investitori a stabilire l’economicità di un finanziamento e di conseguenza anche la sua effettiva convenienza. Un Taeg basso infatti significa un credito economico, visto che sono incluse anche tutte le spese extra come le spese di istruttoria e le spese accessorie.

A cosa serve conoscere il Taeg
Conoscere il Taeg di un finanziamento utilizzando un calcolatore automatico di quelli che si trovano in rete risulta particolarmente utile nel momento della scelta del finanziamento o del mutuo da accendere. Non tutti i finanziamenti, infatti, sono costruiti allo stesso modo e conoscere prima il Taeg vi permetterà di individuare, comodamente seduti in poltrona, i preventivi che meglio si adattano alle vostre esigenze e alle vostre disponibilità.