Nelle puntate precedenti abbiamo già parlato abbondantemente di come inserirsi nel mondo dell’ Import / Export . Oggi parleremo di come trovare un grossista di fiducia . Ci sono alcuni passaggi che si possono eseguire per essere sicuri di trovare un grossista che si adatti alle nostre esigenze.
In primo luogo, e questo vi potrà sembrare ovvio, va deciso il prodotto che vogliamo inziare a vendere . Se possibile e se non crea concorrenza lavorativa , rivolgetevi a qualcuno che ha già avuto successo nel settore da voi scelto e fatevi indicare il grossista che egli utilizza.
Se avrete invece problemi di concorrenza , recatevi a delle fiere di settore . Sono un ottimo ambiente per incontrare altri grossisti e vi sarà più facile decidere quale grossista sarà più adatto per il vostro business.
E’ inoltre possibile fare ricerche online oppure chiedere su blog o forum di nicchia specializzati per conoscere il parere di altri imprenditori sui vari grossisti .
Ci sono cinque tipi di grossisti, fate quindi molta attenzione a quale modello di business vorreste approcciare e decidete di conseguenza :

Produttori
I produttori sono in genere quel tipo di grossisti che producono e rivendono direttamente alle aziende . Saltando quindi alcuni passaggi nella segmentazione delle rivendite del prodotto come agenti di vendita , distributori o altri . Possono essere costosi per piccole o medie imprese a causa delle richieste di ordini minimi di acquisto .

Distributori
La distribuzione commerciale è lo strumento attraverso il quale le aziende produttrici e distributrici immettono sul mercato beni e servizi. La maggior parte delle piccole imprese utilizzano i distributori come grossisti . A seconda di cosa si è in affari, probabilmente sarà utile contattare un agente di vendita per avere informazioni dettagliate su prezzi e ordini minimi .

Importatori
Solitamente ci si rivolge a importatori specializzati quando si acquistano prodotti provenienti dall’estero . Purtroppo in questo caso ci sarà un rincaro sull’acquisto dei prodotti , diminuendo quindi il vostro guadagno , mentre prendere accordi con grossisti direttamente nel paese dal quale avrete deciso di importare vi consentirà di fare guadagni maggiori .

Drop Shippers
Sul drop ship abbiamo già ampiamente parlato in un altro articolo . Negli States questa formula di vendita è molto radicata , mentre in Italia siamo ancora agli inizi . Vendere in Drop Shipping non è semplice e non genera grandissimi guadagni , di positivo però c’è il fatto che non avrete nessun tipo di costo , né per l’acquisto dei prodotti , né per la gestione del magazzino e neanche per l’eventuale invenduto .

Una regola fondamentale per la selezione di un grossista è la sua reputazione. Se il grossista non ha una buona reputazione e molti altre aziende si sono trovate male, sono poche le probabilità di ottenere un buon servizio.